Privacy Policy

Valerio Vartolo Avvocato specializzato in diritto dell’informazione

Percorso accademico e professionale

Valerio Vartolo Avvocato esperto in privacy e diritto dell’informazione

Valerio Vartolo è avvocato penalista specializzato in diritto dell’informazione e privacy. Collabora con la Rivista Penale de “La Tribuna”, per cui commenta questioni giuridiche penalistiche. Ha più volte scritto commenti sulle principali pronunce della Cassazione in tema di diffamazione a mezzo stampa, reati contro la PA, concorso esterno in associazione mafiosa. È relatore, sui temi
dell’informazione e della tutela legale per il giornalista, in seminari di formazione e convegni organizzati dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, dall’Associazione della Stampa dell’Emilia Romagna, a Ossigeno per l’Informazione.

Assiste, nella sua attività professionale in tutta Italia numerosi giornalisti
per i reati connessi alla loro professione. È difensore dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e dell’Associazione della Stampa dell’Emilia Romagna nel processo Aemilia.

Assiste, inoltre, vari enti comunali nella costituzione di parte civile nei processi penali contro la criminalità organizzata, nonché numerosi amministratori pubblici in processi per i reati contro la pubblica amministrazione.