Corso di metodologie di analisi per l’intelligence

A chi è rivolto:

Giornalisti, Liberi Professionisti, Avvocati, Commercialisti, Imprenditori, Manager, Investitori, Analisti Finanziari, Economisti, Studenti universitari e Ricercatori.

Scopo del corso:

ll corso punta a fornire ai partecipanti i principali strumenti di analisi in funzione delle attività di Intelligence Open Source con particolare riferimento alle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche internazionali.
Lo strumento metodologico adottato sarà l’AIRS (Actors, Interests, Resources and Strategies), uno strumento semplice da apprendere ed applicare ma dalla grande efficacia in termini esplicativi e predittivi.

La didattica sarà prevalentemente di tipo one-to-many, con lo sviluppo di Case Studies. Sarà tuttavia dedicato ampio spazio al coinvolgimento dei corsisti nella definizione e soluzione di esercizi di analisi, compresa un’esercitazione finale.
Particolare attenzione verrà dedicata alla realizzazione di prodotti di analisi ed alla fruibilità dell’output analitico in funzione del processo di decision-making. Ciò permetterà ai corsisti di realizzare analisi di immediato utilizzo e reale applicazione per il decisore politico ed economico.

 

Durata: 3 giornate – 18 ore

Prerequistiti:

Non sono richiesti particolari prerequisiti. La conoscenza della lingua inglese, delle relazioni internazionali e dei fondamenti di geopolitica e geo-economia faciliteranno lo svolgimento del corso e l’apprendimento.

 

Attrezzatura:

Per lo  svolgimento  dell’attività  didattica  è  necessario  che tutti  i  discenti abbiano  a  disposizione  un  computer collegabile a  Internet.

Argomenti:

Definizione e spiegazione del metodo AIRS

Come impostare, sviluppare e comunicare un’analisi

Il rapporto con il decisore

Applicazione del metodo AIRS ai contesti geopolitici e geoeconomici

Case study 1: Una dinamica geopolitica

Case study 2: Una dinamica geoeconomica

Esercitazione di analisi

Docenti:

Aldo Pigoli (https://www.linkedin.com/in/aldo-pigoli-3b680310/)

Esperto di Geopolitica, Geoeconomia e Analisi delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle dinamiche di sicurezza e sviluppo economico del continente africano. Collabora con università, istituzioni ed istituti di ricerca in Italia ed all’estero.

Costo:

500 euro

Contatti:

Aldo.Pigoli@unicatt.it

€500 febbraio 1, 2019 @ 8:00 am - febbraio 2, 2019 @ 5:00 pm

Orari corso Venerdì 14.30-20-30 Sabato 09:30-13:30/15:00-17:00  

Details