Aldo Pigoli analista di geopolitica e intelligence

Percorso accademico e professionale

Esperto di analisi geopolitica e intelligence

Docente a contratto di Storia delle Civiltà e delle Culture Politiche e di Storia dell’Africa Contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro della Faculty di ASERI – Alta Scuola di Formazione in Economia e Relazioni Internazionali – dove insegna Geopolitica, Analisi delle Relazioni Internazionali e Negoziazione ed è coordinatore scientifico del progetto “Managing International Relations”.

Esperto di Geopolitica, Geoeconomia e Analisi delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle dinamiche di sicurezza e sviluppo economico del continente africano. Collabora con università, istituzioni ed istituti di ricerca in Italia ed all’estero.

Già consulente e docente per la Commissione Europea, il Senato della Repubblica (Servizio Affari internazionali), la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Scuola della PdC) il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa (Ce.Mi.S.S., Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito, Comando Forze di Supporto e Speciali dell’Aeronautica Militare, Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia), il Ministero degli Interni (Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia) e la Camera di Commercio di Milano (PROMOS) su analisi geopolitica e geoeconomica, rischio paese e sicurezza.

E’ stato vice-direttore editoriale del portale di geopolitica Equilibri.net e Africa Program Director per il Landau Network-Centro Volta.

Attualmente è General Manager di MASTERY™ – International Academy for Security and Defence (www.masterymas.com).